Come agiscono le creme depilatorie?

La crema depilatoria è uno dei metodi più facili e veloci da usare e anche poco costoso. Rimuove i peli superficiali senza lasciare irritazioni , come a volte può fare il rasoio, e senza il dolore della ceretta. Ma come agisce la crema depilatoria? Leggi questo articolo dove vedrai come funziona la crema depilatoria, la differenza con la depilazione da lama e alcune delle creme depilatorie migliori in commercio.

La crema depilatoria agisce indebolendo la struttura del pelo, rompe i legami chimici che lo rendono stabile e in questo modo, il pelo si assottiglia e si dissolve, poi viene rimosso con la crema depilatoria.

Scegliere la crema giusta

Normalmente le creme depilatorie sono prodotti bilanciati da un’alta concentrazione di sostanze alcaline, che abbattono le proteine intorno al pelo, garantendo sicurezza al contatto con la pelle delle zone da depilare. Ma è comunque importante scegliere la formulazione adatta per il tuo tipo di epidermide, poiché ogni pelle ha una sensibilità differente e alcune creme, potrebbero risultare aggressive.

La prima cosa da fare quando acquisti una crema depilatoria è effettuare una prova sulla tua pelle, per evitare successive irritazioni o addirittura possibili reazioni allergiche. Per testare la crema depilatoria sulla tua pelle, mettine una piccola quantità in una porzione di pelle, poi trascorse 24/48 ore, osserva la reazione della tua epidermide, se non ci sono reazioni avverse, puoi procedere alla depilazione vera e propria. Fai anche attenzione che la pelle, dove stendi la crema depilatoria, sia integra, cioè senza ferite e irritazioni.

Differenza tra la crema depilatoria e la rasatura con lame

La crema depilatoria dissolve i peli al di sotto della pelle quindi, a differenza della rasatura con le lame, che spezza il pelo ad un livello superficiale, da risultati più duraturi e inoltre, dona una pelle più liscia e morbida. La crema depilatoria assottiglia la punta del pelo che quindi, successivamente, sarà più morbido al tatto e con il tempo, si vedrà un indebolimento generale dei peli, che ricresceranno più sottili. La rasatura da lama, invece, spezza il pelo e rende le sue estremità piu spigolose e affilate. Sicuramente i risultati della crema depilatoria non sono quelli della ceretta, ma comunque, l’indebolimento dei peli, a lungo andare, è un miglioramento non trascurabile.

Come si applica la crema depilatoria?

L’uso della crema depilatoria è veloce e indolore, puoi depilarti sotto la doccia o quando vuoi. La crema si presenta con una consistenza abbastanza corposa, si applica creando uno strato sulla pelle delle zone che vuoi depilare, con una spatolina, solitamente fornita in dotazione nella confezione. Una volta applicata, devi lasciarla agire per circa 5/10 minuti o seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, successivamente risciacqua con acqua corrente o con una spugnetta. Una volta terminato il trattamento, applica una crema idratante.

Migliori creme depilatorie

Se vuoi usare una crema depilatoria ma non sai quale scegliere, qui ti consiglio alcune delle migliori in commercio

  1. Crema spray per pelli normali della Veet: Pratica nell’applicazione, delicata e profumata. Il prezzo è di circa 5 euro.
  2. Crema depilatoria “sotto la doccia” della Veet: Comoda e rapida da usare, agisce anche sui peli più corti, è water resistent, per cui puoi usarla anche sotto la doccia. Con aloe vera e vitamina E, dona una pelle morbida e vellutata. Il prezzo è di circa 6 euro.
  3. Crema depilatoria Perfect Touch Corpo della Lycia: Formula altamente innovativa, con le proteine della seta che hanno proprietà emollienti e protettive . Testata contro allergie e priva di profumo. Il prezzo è intorno alle 6.50 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *