Depilazione definitiva

Il sogno di tante donne è quello di non doversi più preoccupare dei peli, di eliminare i peli superflui una volta per tutte. Oggi questo sogno può diventare realtà per mezzo della depilazione definitiva, che viene effettuata con una serie di sedute con il laser o con la luce pulsata. Un tempo questo trattamento era estremamente costoso e come tale seguito da poche donne, ma oggi invece è più accessibile e quindi molto più diffuso e anche più affidabile e sicuro. La depilazione definitiva permette di liberarsi di una volta per tutte dei peli superflui. 

Come funziona la depilazione definitiva?

La depilazione con la luce pulsata funziona più o meno con il laser, ma opera per mezzo della c.d. luce pulsata, quindi una lampada che funge a pulsazioni. La sua luce intensa fa sì che la melanina, pigmento che colora il pelo, aumenti la sua temperatura. Il bulbo pilifero si scioglie, e di conseguenza il pelo viene distrutto direttamente dal follicolo. Questa tecnica di depilazione definitiva è particolarmente consigliata per i peli scuri, in quanto agisce molto sulla melanina per eliminare i peli superflui.

LA PRIMA CERA DEPILATORIA INDOLORE >>>

La depilazione definitiva a luce pulsata è sempre un metodo efficace per eliminare i peli in più ma prima di iniziarla, è bene rivolgersi ad un medico. Ci sono alcune controindicazioni per questo trattamento, come il fatto di avere la pelle ferita, cicatrici, se si ha la pelle abbronzata, scura, se si assumono dei farmaci che rendono la pelle fotosensibile, o se si è in stato di gravidanza.  Prima di effettuare l’epilazione con la luce pulsata è bene non avere la pelle abbronzata, e quindi depilarla con il rasoio circa tre giorni prima. 

La depilazione laser

Un altro efficace metodo di depilazione definitiva è quello a laser. Il laser permette di eliminare in maniera definitiva i peli dalla pelle.  La depilazione laser distrugge, per mezzo del laser, il follicolo ed il bulbo pilifero. Per questo motivo, dopo una serie di sedute, il pelo non ricresce più o ricresce molto poco. 

Il laser lavora su una superficie di due cm quadrati. In genere sono necessarie almeno 5-8 sedute per ogni parte del corpo per riuscire ad eliminare tutti i peli. La durata del trattamento è di circa 15 minuti per le zone piccole del corpo, fino a qualche ora per le zone più grandi. 

Nel corso della seduta, bisogna indossare degli appositi occhiali per proteggere gli occhi. Non si prova dolore, al massimo una leggera sensazione di fastidio, o di calore. Il costo della depilazione definitiva oggi è più accessibile. Per depilare braccia e gambe si spendono dagli 80 ai 100 euro a seduta, circa 50 euro per l’inguine, le ascelle ed i baffetti.