Depilazione con lo zucchero: pro e contro

Un tipo di depilazione alternativa alle altre che può essere fatta in casa con semplici ingredienti che tutte hanno davvero a portata di mano è la depilazione con lo zucchero. La depilazione con lo zucchero non è per nulla laboriosa nella preparazione e da risultati altrettanto validi rispetto a tutte le altre.

Come prepararla?

Preparare il composto di zucchero è molto facile e basta avere due tazze di succo di limone e una tazza di zucchero a disposizione.

Bisogna procedere mettendo lo zucchero nella casseruola e poi versare il limone in modo da coprirlo completamente e qualora non fosse coperto aggiungere dell’acqua.

Portare poi a ebollizione mescolando con cucchiaio di legno in modo da ottenere un composto dorato e malleabile e, una volta ottenuto, togliere la casseruola dal fuoco.

Questa speciale pasta va passata sulla parte da depilare e va inizialmente stesa e poi lasciata leggermente raffreddare prima di procedere con lo strappo in contro pelo.

Questa è una tecnica molto antica già utilizzata dagli Egizi che però ha sempre riscosso molto successo ed è sempre stata un a valida alternativa rispetto a tutte le altre.

I pro e i contro

Sicuramente i punti a favore sono che è una tecnica di facile preparazione ed applicazione, davvero poco costosa e che può essere fatta in casa senza problemi e che prevede l’estirpazione del pelo come negli altri casi e quindi ha una buona durata.

Dall’altro lato, però, la preparazione è facile ma piuttosto laboriosa poiché se la parte da depilare è estesa sarà necessario preparare molta pasta e quindi sarà difficile mantenere la temperatura giusta e probabilmente sarà necessario riscaldare lo zucchero più volte affinché sia malleabile.

Inoltre è una tecnica che richiede una buonissima manualità ed esperienza e non è sempre facile ottenere risultati buoni e duraturi, senza contare che il composto una volta utilizzato si deve buttare via e può essere riutilizzato solo quello preparato ma non usato per la depilazione.

Come tecnica non è particolarmente complessa nell’esecuzione ma ha comunque degli svantaggi che potrebbero far desistere coloro che volessero usarla come ad esempio anche le tempistiche con cui viene applicata ed eseguita che non sono brevi rispetto all’uso di ceretta o depilatore elettrico.

Questo tipo di depilazione è consigliabile per chi voglia provare le reali potenzialità di questa tecnica e magari usarla in caso di emergenza o quando si ha tempo sufficiente per fare un buon lavoro che possa avere anche una lunga durata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *