Depilazione: quale metodo è migliore?

Vuoi depilarti ma non sai quale sia il metodo migliore per te? Leggi questo articolo, ti elenco le diverse metodologie per la depilazione e potrai scegliere la tecnica giusta per te, a seconda delle tue esigenze, del tuo tipo di pelle e di peli, dei costi e dell’efficacia.

  1. Il rasoio
    Questo è il modo di depilarsi più pratico, veloce e indolore, ma anche il meno efficace, perché i peli ricrescono dopo pochi giorni. L’uso del rasoio per la depilazione è utile se non hai molta peluria e non hai una pelle troppo sensibile, poiché potrebbe svilupparsi un’irritazione. Se hai deciso di depilarti con il rasoio, ti consiglio di usare una schiuma o gel da barba prima di passare alla rasatura e di usare rasoi adatti alle donne, anche se sei uomo, perché sono più delicati.
  2. Crema depilatoria
    La crema depilatoria è una tecnica veloce, indolore e poco costosa. Per eliminare i peli con la crema depilatoria è sufficiente applicare la crema sulle zone da depilare e dopo qualche minuto, o seguendo le istruzioni che trovi nella confezione, risciacquare. Questo metodo per la depilazione è abbastanza efficace, i peli ricrescono dopo circa una settimana. Quando acquisti la crema depilatoria, scegli una crema adatta alla tua epidermide, soprattutto se hai una pelle delicata. Successivamente, per evitare irritazioni o reazioni allergiche, prima della depilazione testa la crema su una piccola porzione di pelle e vedi, dopo 24/28 ore cosa succede, se non rilevi nessuna reazione avversa, passa alla depilazione, se invece noti irritazione, bolle, rossori, prova con un’altra crema. La crema depilatoria va comunque sempre usata sulla cute integra, cioè senza ferite o irritazioni.
  3. Ceretta
    La ceretta può essere a caldo e a freddo. È un metodo che risulta doloroso, soprattutto nelle parti del corpo più delicate. La ceretta a caldo è una resina che imprigiona i peli e gli estirpa alla radice. È una tecnica depilatoria efficace perché vedrai ricrescere i peli dopo lungo tempo. La ceretta a freddo consiste nell’utilizzo di strisce di carta apposite che si riscaldano e poi vengono applicate zulle zone da depilare, successivamente si procede allo strappo con un movimento netto.
  4. Depilazione definitiva
    Le tecniche di depilazione definitiva più usate, sono quella al laser e quella a luce pulsata. La depilazione al laser è costosa e indolore, anche se si sente un lieve pizzicore. Con questo metodo i peli vengono distrutti dal laser alla radice, ma il trattamento deve essere fatto con più sedute per avere dei risultati. Il costo della depilazione laser è dai 150 ai 600 euro e deve essere eseguita da personale qualificato. La depilazione a luce pulsata è simile a quella laser, ma più economica. La luce viene indirizzata sui peli e la temperatura alta scioglie i bulbi piliferi. È una tecnica molto efficace, indolore e costa dai 50 ai 400 euro a seduta. Anche in questo caso, sono necessarie più sedute per avere dei risultati duraturi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *