Depilazione efficace

Oggi come oggi la depilazione è considerata nella maggior parte delle volte necessaria per mantenersi esteticamente piacevoli. I peli ricoprono tutta la pelle, ma in alcune zone crescono di più, e per questo spesso si sente la necessità di rimuoverli per motivi igienici, estetici, o anche per altri motivi (ad esempio per fare attività sportiva).

Come depilarsi in maniera efficiente?

Esistono tantissimi metodi per depilarsi, dal rasoio, alla ceretta, alla crema depilatoria. Il metodo da scegliere più efficace dipende anche dalla zona del corpo presa in considerazione, ed anche da altre variabili. Vediamo quindi quali sono i metodi di depilazione più efficaci di volta in volta.

Per quanto concerne il rasoio, consiste in un mezzo di depilazione molto rapido, spesso preferito per togliere i peli ‘all’ultimo minuto’: ma sarebbe meglio optare per quello elettrico, che è indolore e rapido. Il rasoio non dovrebbe essere utilizzato per le zone sensibili, come l’inguine, il volto, le cosce, le braccia. Il rischio di tagliarsi e procurarsi anche delle piccolissime ferite è concreto. Inoltre il rasoio lascia ricrescere i peli molto velocemente, in meno di due giorni.

LA PRIMA CERA DEPILATORIA INDOLORE >>>

I metodi per una depilazione efficace

Le creme depilatorie risultano essere efficaci, rapide, e anche indolori. Certamente non si tratta di un mezzo di depilazione molto comodo, ma è efficace.  Le creme e i saponi depilatori sono a base di acido tioglicolico, una sostanza che aggredisce il pelo ma che, se lasciata a lungo sulla pelle, può anche danneggiarla. Per questo motivo occorre rispettare i tempi che sono previsti dalla crema depilatoria, ed applicare, una volta risciacquata la zona, una lozione ad azione emolliente e lenitiva.

La ceretta a caldo è un metodo ideale per la rimozione della peluria quando essa è molto folta. Trattandosi di epilazione, in quanto viene tolto il pelo assieme al bulbo, essa dura molto più a lungo. Può essere leggermente dolorosa in alcune zone sensibili, e comunque richiede del tempo. La ceretta e fredda è ideale se si soffre di vene varicose, o di vene fragili e sensibili in quanto non prevede cera scaldata bensì cera a freddo.

Infine è possibile anche optare per metodi efficaci di depilazione come l’epilatore elettrico, che strappa il pelo. È consigliabile fare un bagno caldo prima di passare l’epilatore per favorire la dilatazione dei pori. La pinzetta è un metodo di depilazione efficace solo per le zone dove bisogna stare molto attenti al dettaglio, come le sopracciglia.