Depilazione senza dolore

La depilazione è necessaria per tante donne e uomini, ma indubbiamente non si tratta di una passeggiata. Tranne il caso della depilazione con rasoio, infatti, lo strappo dei peli produce una sensazione di dolore che varia a seconda della zona del corpo e della persona.

Si può eliminare il dolore della depilazione?

Sicuramente la ceretta viene ricordata come uno dei metodi di depilazione più efficaci, ma anche più dolorosi e fastidiosi. Sembra impossibile cercare di togliersi i peli evitando però di patire… o no? Esistono diversi trucchi che possono servire per eliminare i peli senza dolore. Vediamo come fare una ceretta senza provare troppo male. Innanzitutto, bisognerebbe preparare la pelle alla depilazione usando una crema anestetizzante per non sentire il male. Prima di fare la ceretta sul volto, sarebbe necessario fare uno scrub per cercare di eliminare al massimo le cellule morte ed evitare quindi la formazione di peli incarniti.

LA PRIMA CERA DEPILATORIA INDOLORE >>>

Rimedi naturali per eliminare il dolore

Una soluzione del tutto naturale che serve per provare meno dolore durante la ceretta è sicuramente l’acqua calda. Fare un bagno caldo prima di fare la ceretta permette infatti di dilatare i singoli pori che contengono i peli, di modo che, una volta che si proceda alla ceretta, essi possano uscire più facilmente e provocando meno traumi per la pelle. Una volta fatto il bagno e prima di procedere alla depilazione con ceretta, si deve stendere un piccolo strato di talco che asciuga la pelle e facilita la rimozione dei peli con la cera. Depilarsi regolarmente permette di indebolire i peli e quindi fa provare meno dolore ad ogni ceretta.

Altre soluzioni utili

Il dolore in genere è più intenso nelle zone dove la pelle è delicata, come ascelle e inguine o labbro superiore. Usate la cera tiepida o quella fredda per l’inguine, se volete diminuire un po’ il dolore.
Evitate, inoltre, di fare la depilazione dopo pranzo e cena, in quanto in questi momenti l’afflusso di sangue è maggiore e quindi la pelle è molto più sensibile al dolore. Non bisognerebbe neppure assumere caffeina prima di fare la ceretta, così come la cioccolata e le bevande gassate: sono tutti cibi che sensibilizzano la pelle.

Inoltre se ci si deve depilare in vista di un’occasione, per esempio di un matrimonio, è meglio farlo almeno un paio di giorni prima, per far sì che eventuali rossori non rovinino l’aspetto generale. Se ci si rasa con l’epilatore elettrico, è bene tenerlo bene appoggiato alla pelle in modo che non sia troppo doloroso.